L'Associazione per il Rispetto e la Conoscenza delle Api si presenta

L'Associazione per il Rispetto e la Conoscenza delle Api nasce nel 2023, in un momento dove le api e gli insetti impollinatori in generale sono in forte diminuzione in Ticino, ma anche nel resto della Svizzera. Il numero di insetti, in generale è in forte calo a causa principalmente degli effetti negativi delle intense attività umane, tra cui la forte urbanizzazione, lo sfruttamento intensivo del suolo e, non da ultimo, l'inquinamento. Questi ed altri fattori hanno progressivamente impattato sui calendari di fioritura di molte piante, rendendo problematica la sopravvivenza degli insetti impollinatori.

Il progetto CaleFeno nasce dalla necessità, di avere un calendario sulle fioriture delle piante, sul territorio ticinese, che raccolga dati esistenti e futuri in un unico formato e ne garantisca la loro integrità.

Questo calendario può fornire un primo strumento per indagare sulle relazioni tra meteo, clima, ritmi naturali delle piante e sviluppo delle colonie di api.

L'obiettivo è quello di registrare i dati riguardanti le fioriture, in modo da poi permettere un'analisi combinata con altri elementi e di aiutare le api nella loro lotta alla sopravvivenza.